Amazon.com: O Fantasma (Phantom) a film by João Pedro Rodrigues: Ricardo  Meneses, Beatriz Torcato, João Pedro Rodrigues, Amândio Coroado: Movies & TV

Un film di João Pedro Rodrigues. Con Ricardo MenesesBeatriz TorcatoEurico VieiraAndrea Barbosa Titolo originale O fantasmaDrammaticodurata 90 min. – Portogallo 2000.

Èla storia di Sergio (Ricardo Meneses), netturbino che svolge il suo lavoro nella zona nord di Lisbona. È lui il fantasma a cui il titolo fa riferimento: indifferente a tutto, Sergio trascorre le sue giornate in una stanza in affitto di una pensione dedicandosi prevalentemente al sesso anonimo con altri uomini. Questa ricerca spasmodica del piacere, accompagnata da continue ossessioni erotiche, lo rende insensibile alle ombre che cercano di avvolgerlo: l’amore di Fatima (Beatriz Torcato), una collega di lavoro, la strana sorveglianza di un poliziotto, il desiderio ambiguo del suo caposquadra. Film che spicca per la sua “diversità”, esplicito nelle immagini e nei contenuti e incomunicabile, proprio come un fantasma.