X-Men Trilogy Box 3 Dvd X-Men, X-Men 2, X-Men Conflitto Finale: Amazon.it:  Jackman, Berry, Mckellen, Janssen, Paquin, Jackman, Berry, Mckellen,  Janssen, Paquin: Film e TV

X-Men è una serie di film basati sugli omonimi supereroi dei fumetti Marvel Comics. Prodotta da Lauren Shuler Donner per la 20th Century Fox la serie è cominciata con X-Men (2000), diretto da Bryan Singer. Dopo aver diretto anche X-Men 2 (2003), Singer lasciò la regia di X-Men – Conflitto finale (2006) a Brett Ratner.

Dopo i primi tre film vennero realizzati una serie di spin-offX-Men le origini – Wolverine (2009), diretto da Gavin Hood, racconta le origini di Wolverine; X-Men – L’inizio (2011) narra invece le origini del Professor X e di Magneto e della nascita della loro amicizia e rivalità; Wolverine – L’immortale (2013) segue Wolverine dopo le vicende di Conflitto finale.

Nel 2014 è uscito X-Men – Giorni di un futuro passato, sequel di X-Men – Conflitto finale; vede il ritorno del cast originale accanto agli attori della tetralogia prequel, e di Singer alla regia. Il 18 maggio 2016 e il 27 maggio dello stesso anno, è uscito rispettivamente in America e in Italia X-Men – Apocalisse. Nel 2017 è uscito Logan – The Wolverine, la cui trama si svolge nel futuro di un universo alternativo, e nel 2019 X-Men – Dark Phoenix.

La serie degli X-Men, composta per il momento da 11 film, è il settimo franchise più redditizio della storia con un incasso di oltre 5 miliardi di dollari. Con l’acquisto da parte della Disney della 20th Century Fox, dopo l’uscita di X-Men – Dark Phoenix (2019) e The New Mutants (2020) i mutanti entreranno nel Marvel Cinematic Universe.

« »