Locandina italiana Meteor ManUn film di Robert Townsend. Con James Earl Jones, Bill Cosby, Robert Townsend, Eddie Griffin, Roy Fegan. Commedia, durata 91 min. – USA 1993. MYMONETRO Meteor Man * * - - - valutazione media: 2,00 su 1 recensione.

Investito dalla luce verde di una meteora, il professor Jefferson Reed scopre di avere acquisito poteri sovrumani. Come il Superman dei fumetti, egli possiede l’ultravista ed i suoi muscoli, solidi come l’acciaio, non vengono scalfiti dalle pallottole. Inoltre, semplicemente sfiorando un libro ne può apprendere quasi istantaneamente il contenuto e, padrone del linguaggio degli animali, può facilmente dialogare con un cane… Impressionati dalle sue eccezionali facoltà, i concittadini lo persuadono a mettersi dalla parte dei più deboli per combattere la banda dei Golden Lords del perfido Simon Caine che da tempo terrorizza la città. Il professore accetta l’offerta, ma le rappresaglie dei gangster e l’imperizia del novello superuomo fanno temere alla gente di avere innescato una bomba ad effetto boomerang. Perché la giustizia trionfi, non basta il nuovo superman: è necessario che tutti collaborino vincendo la paura.
Regista, sceneggiatore e protagonista, Robert Townsend chiama accanto a sé una nutrita schiera di noti attori di colore, per proporre, attraverso divertenti situazioni da commedia per famiglie, un elementare invito ad una più sentita partecipazione sociale. In America, il personaggio di Meteor Man – primo superman negro – è stato protagonista di una serie a fumetti pubblicata dalla Marvel, sulla scia del successo del film.©