Risultati immagini per Soldier 1998Un film di Paul W.S.Anderson. Con Jared Thorne, Mark BringlesonJames BlackMark De AlessandroVladimir OrlovBrenda Wehle.  Fantascienzadurata 98 min. – USA1998.

In un imprecisato ma lontano futuro, l’umanità ha conquistato le stelle, stabilendo colonie su ogni pianeta abitabile. Per mantenere l’ordine e fronteggiare i pericoli che possono manifestarsi ovunque, il governo ha creato corpi militari specializzati, composti da uomini selezionati fin dalla nascita e cresciuti e addestrati per tutta la vita con metodi brutali e violenti ad essere macchine da guerra perfette, insensibili e letali. Il sergente Todd (Russell) è uno di questi soldati. Ma l’ingegneria genetica produce una nuova generazione di combattenti, più forti, più veloci, più spietati, e le “vecchie” truppe, divenute obsolete, sono dismesse col cinico sistema di farle eliminare dalle nuove. Quasi ucciso dal suo rimpiazzo, Caine 607, e scaricato come morto su un pianeta sperduto, Todd viene salvato dagli abitanti di una colonia sconosciuta, costituita dagli scampati di un dimenticato naufragio. Tra loro Todd scoprirà affetti, solidarietà e comprensione, sentimenti a lui ignoti, ritrovando la propria umanità. E quando il suo ex comandante sceglierà il pianeta come campo di esercitazione, ordinando di considerare ostile ed eliminabile ogni forma di vita indigena, il vecchio soldato troverà le giuste motivazioni per opporsi, e il coraggio e la forza per affrontare di nuovo Caine 607.
Malgrado il cast di tutto rispetto, il film è stato un grosso flop al botteghino. Stroncato da molti, ha tuttavia un discreto seguito di estimatori. Il tema del combattente creato, plagiato e poi schiacciato dal sistema, che riesce a riappropriarsi della propria umanità e della coscienza di sé, più che ne I nuovi eroi, cui è stato accostato, va ricercato in testi come “Militare”, il racconto di Michael Shaara, e “L’ordine e le stelle” (Gunner Cade), il romanzo di Cyril M. Kornbluth.Soldier - eng subita_s.jpg