Risultati immagini per Poveri ma belliUn film di Dino Risi. Con Memmo Carotenuto, Virgilio Riento, Lorella De Luca, Mario Carotenuto, Maurizio Arena. Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 101 min. – Italia 1956. MYMONETRO Poveri ma belli * * * - - valutazione media: 3,17 su 10 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ingenua commedia rosa, specchio dell’Italia spensierata ma intraprendente del primo dopoguerra. La storia è quella di due amici, Salvatore e Romolo, bellimbusti e sbruffoni, che si lasciano incantare dalla stessa ragazza, ma che dopo una divertente serie di equivoci e disavventure, troveranno l’amore sincero nelle rispettive sorelle, graziose e amorevoli. Buon quartetto di attori (Salvatori, Arena, De Luca, Panaro), simpaticamente smargiassi i due protagonisti, e dolcissime le due primedonne, con una Allasio che spadroneggia nel ruolo della maggiorata tentatrice.
Il genere è quello del cosiddetto “neorealismo rosa”, ossia una attento specchio della realtà piccolo-borghese, dei suoi personaggi e dei suoi luoghi comuni, raccontata con una fresca quanto caustica ironia. Lo stile di Risi è fresco e vivace, così come la recitazione degli attori, gustosa e interessante.Poveri ma belli_s.jpg