Locandina Dreamscape - Fuga nell'incubo

Un film di Joseph Ruben. Con Max von Sydow, Dennis Quaid, Kate Capshaw, Christopher Plummer, Eddie Albert.Titolo originale Dreamscape. Fantastico, durata 99 min. – USA, Gran Bretagna 1986. MYMONETRO Dreamscape – Fuga nell’incubo * * - - - valutazione media: 2,00 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il dottor Paul Novotny è l’ideatore di una psicoterapia che mediante la manipolazione dei sogni può rimuovere le cause inconsce di instabilità psicologica. La macchina attraverso la quale gli sperimentatori possono introdursi nella personalità dei pazienti ed entrare in contatto con loro per operare “fisicamente”, interessa, però, alcuni settori deviati dei servizi segreti che, guidati da Bob Blair, intendono servirsene per uccidere nel sonno il presidente degli Stati Uniti in persona. Per Blair, il presidente, sottoposto a terapia per guarire dall’incubo ricorrente della conflagrazione atomica, costituisce un pericolo per l’America poiché è convinto assertore di una politica di distensione con l’Est e di disarmo nucleare. Novotny, venuto a conoscenza del complotto che designa in Tommy Ray Glatman, psicopatico parricida, lo strumento attraverso il quale far esplodere un trauma irreversibile nel presidente, convince il recalcitrante Alex Gardner, suo ex allievo particolarmente dotato, ad aiutarlo. Quando il dottore cade vittima degli uomini di Blair, il giovane continua la sua missione e, confortato dalla dottoressa Jane DeVrier, entra nell’incubo del presidente per combattere lo spietato avversario.
Una premessa brillante e una trama avvincente (poco premiate dal pubblico) per un nuovo “viaggio allucinante” che si riallaccia a Nightmare on Elm Street (alla sceneggiatura del quale ha lavorato lo stesso Chuck Russell) e anticipa lo spunto di The Cell.Il cast di ottimi interpreti (Von Sydow, Quaid, Albert e Plummer sono rispettivamente Novotny, Gardner, il presidente e Blair) si destreggia nelle atmosfere da incubo onirico adeguatamente ricreate con raffinati effetti speciali.Lo spaventoso serpente nel quale l’assassino (un molto persuasivo David Patrick Kelly) si trasforma nell’incubo della vittima designata è realizzato da Stephen Czerkas.©Dreamscape - Fuga nell Incubo_s.jpg