X contro il Centro atomico_s.jpg

Un film di Leslie Norman. Con Dean Jagger, Edward Chapman, Leo McKern, Peter Hammond, Anthony Newley, Jameson Clark.Titolo originale X, the Unknown. Fantascienza, Ratings: Kids+13, b/n durata 78 min. – USA, Gran Bretagna 1956. MYMONETRO X contro il centro atomico * * - - - valutazione media: 2,00 su 1 recensione.

In una regione scozzese, un fenomeno sismico libera dal terreno una misteriosa forma di vita in tutto simile ad una mostruosa melma che prende a far strage degli sfortunati che si trovano nei paraggi, a cominciare da una pattuglia di soldati in esercitazione. Indagando sull’accaduto, lo scienziato Adam Royston comprende che la creatura, dalla struttura molecolare in grado di aggirare qualsiasi ostacolo, si nutre di radiazioni e che nei suoi spostamenti tende ad avvicinarsi ad una centrale nucleare: l’uranio contenuto nella riserva rappresenta per il mostro una vera e propria tavola imbandita per un pranzo senza prec
Il successo dell’Astronave atomica del dottor Quatermass convince la Hammer a misurarsi nuovamente con la fantascienza. Lo sceneggiatore Jimmy Sangster ricorda, con affettuosa ironia, che la scelta di incentrare il film su un mostro che risale dalle viscere della Terra anziché provenire dal cielo, oltre a rappresentare un originale rovesciamento di un cliché, consentì alla produzione di risparmiare costose spese per l’allestimento dei set di basi spaziali. Il rifiuto di Nigel Kneale impedì allo sceneggiatore di rendere protagonista della storia il dottor Quatermass in persona.Pellicola di buon livello diretta da Lesley Norman – regista della Ealing – con un cast di esperti professionisti. Alcune fonti riferiscono che il film venne iniziato da Joseph Losey, sotto lo pseudonimo di Joe Walston.