Ashes to Ashes (serie televisiva).jpg

ashes.to.ashes.s01e01.ws.dvdrip.xvid-river_s

Ashes to Ashes è una serie televisiva britannica ideata da Matthew Graham e Ashley Pharoah, ambientata a Londra tra il 1981 e il 1983. La serie è uno spin-off di Life on Mars, anch’essa prodotta dalla Kudos Film & Television. La serie è composta da tre stagioni, tutte trasmesse dal canale britannico BBC One. In Italia è stata trasmessa da Rai 4.

La BBC aveva annunciato la realizzazione della terza stagione di Ashes to Ashes, la cui messa in onda era prevista per il 2010[1]. L’8 giugno 2009, intervistato durante il programma televisivo Breakfast TV del canale BBC One, Philip Glenister dichiarò che Ashes to Ashes si sarebbe conclusa con la terza stagione[2], in cui sarebbe stata svelata la vera identità di Gene Hunt[3].

Ashes to Ashes narra la storia dell’ispettrice capo Alex Drake (Keeley Hawes), membro della Metropolitan Police Service di Londra. Dopo essere stata colpita da un proiettile nel 2008, ella si risveglia nel 1981. La trama ricalca quella della serie Life on Mars, in un contesto di una decade posteriore dove, come il suo singolare predecessore, deve affrontare delle difficoltà di ordine pratico e culturale: tecniche e modalità di indagini diverse, contrasti con colleghi e superiori di sesso maschile, dove persiste un velato sessismo, al quale ella deve con dignità soprassedere. Parte del suo sforzo consiste su come ritornare alla sua epoca ma con gli sviluppi si rende conto che questa esperienza non è un viaggio a ritroso con la sua mente, come ella ritiene.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 8 2008 2012
Seconda stagione 8 2009 2012
Terza stagione 8 2010 2012